I nostri valori

Etica

Ecologia

Relazioni

Cambiamento

Responsabilità

Fiducia

Dono

Il Team

Fabio Salviato
Chairman
Giada Storti
General Manager
Cristina Marisilio
Board Member
Julia Di Campo
HR Manager
Simone Tortella
Administrative Manager
Giovanna Porcino
Advocacy & Relations Manager
Ana Beatrice Simone
Impact Manager
Teresa Carraro
Communication Manager

La nostra mission

Diffondere la cultura di strumenti finanziari capaci di rispondere ai bisogni di un'economia sostenibile

Unisciti a noi

La Fondazione di Partecipazione

La Fondazione di partecipazione è istituzione di carattere privato ai sensi dell’art. 1 DPR 361/2000 che si caratterizza per essere una figura giuridica atipica e ibrida, presentando elementi tipici sia delle fondazioni tradizionali che delle associazioni. La Fondazione di partecipazione, infatti, coniuga in un unico soggetto l’elemento patrimoniale caratteristico delle Fondazioni con l’elemento personale tipico delle associazioni. All’atto di fondazione, infatti, possono partecipare una pluralità di fondatori e, se previsto dallo statuto, possono essere permesse anche adesioni successive al momento costitutivo.

In ragione della possibilità di partecipazione di più soggetti, sia pubblici che privati, alla costituzione dell’organismo, la fondazione di partecipazione si contraddistingue come ente particolarmente funzionale per ipotesi di partenariato pubblico privato.

La Fondazione di partecipazione inoltre può essere riconosciuta quale Ente del Terzo Settore realizzando una forma di cooperazione senza fini di lucro, tutelata dall’articolo 45 della Costituzione della Repubblica italiana.